Strumenti in GIMPEccoci agli strumenti... Elencherò dettagliatamente quelli che ritengo più utili, ma vi lascio un link per la guida ufficiale se volete approfondire l'utilizzo di tutti gli strumenti e del programma in generale:
http://gimp.linux.it/www/manual/gimp-help-...ools-paint.html.
Se avete domande, chiedete pure^^.
Partiamo dall'alto a sinistra:
Strumenti per la selezione:i primi quattro strumenti servono per selezionare una determinata area dell'immagine; mi soffermo sugli ultimi due, ovvero selezione libera e fuzzy, dato che i primi due sono praticamente uguali a taglia in paint.
Selezione libera vi permette di tracciare liberamente il contorno della parte da selezionare, utile per selezionare forme irregolare presenti nei disegni (chessoio, i capelli di un personaggio dei manga -sempre puntuti e a ciocche strane XD-): potrete tracciarlo in un'unica volta tenendo premuto il mouse o un po' alla volta, cliccando pian piano fino a formare la sagoma voluta. Quando chiudete il contorno cliccando sul punto da dove siete partiti, l'area selezionata sarà circondata da una linea tratteggiata: ora potrete agire su tutta la parte selezionata!
Fuzzy permette di selezionare parti vicine e dello stesso colore... Se clicco sui capelli biondi di Ed, verrà selezionata la sua chioma bionda
, occhio però alle sfumature: cliccando sui capelli colorati con diverse sfumature, verranno selezionate le parti dei capelli di QUELLA sfumatura su cui avete cliccato...
Molto utile è anche
seleziona per colore, che seleziona tutte le aree del disegno che hanno lo stesso colore della parte cliccata: se clicco su una zona azzurro chiaro verranno selezionate TUTTE le zone di colore uguale.
Sono strumenti abbastanza precisi, ma quando si tratta di leggere sfumature (due gialli leggermente diversi, un blu chiaro e uno appena più scuro) il pc può "confondersi" e selezionare qualche zona che non c'entra molto...
Fuzzy agisce solo su un elemento alla volta, ma io lo preferisco:sisi:.
Tralascio i vari "Ruota, ingrandisci, taglia"& co. sono uguali o quasi ai tradizionali programmi di disegno... Comunque, nel caso, vedete la guida...
Ora gli
strumenti per colorare:Strumento utilissimo è
prelievo colore:stessa funzione di paint, preleva un campione di colore dalla zona cliccata; utile per creare e riutilizzare più volte la sfumatura ottenuta con ore di sudore e fatica per la pelle di un personaggio, ad esempio, e poterlo poi riutilizzare nel disegno stesso o addirittura in quelli futuri, aprendo in un altra finestra il vecchio disegno e prelevando il colore... Con le matite è più complicato, vero
?
Gli altri strumenti sono i classici pennello, matita, gomma, riga e riempimento del paint, paintbrush &co^^...
Il pennello di gimp è però una gran figata... Ci sono un sacco di forme diverse, dal classico puntino al peperone
alle scintille (di cui ho abusato in alcuni disegnilo ammetto^^)! Provateli, ve lo consiglio.
Mi soffermo su alcuni strumenti più particolari:
Sfumatura è-una-figata-assoluta...
Potete creare effetti bellissimi riempiendo zone del disegno con gradienti di colore (colore sfumato) di diversa forma e colore! Un consiglio? Tenete il livello col gradiente come sfondo oppure tenetelo sopra il disegno ma con il solito mode "moltiplicatore": cliccate col destro sulla finestrella accanto alla scritta gradiente e scegliete la texture che preferite, poi la forma (io consiglio spiraliforme... Provatelo almeno una volta).
Ora potete scegliere come posizionare questo sfondo/livello decorativo. Faccio alcuni esempi con dei colori a caso:
Cliccate col mouse sull'immagine e tenete premuto per tracciare una linea: se la linea sarà lunga (quasi tutta la diagonale del foglio) avrete questo effetto
se sarà medio lunga
media, un tre cm circa
corta, al centro (ovviamente l'effetto varia a seconda di dove ponete la riga, se la ponete ai lati l'effetto verrà scentrato^^ si vede nelle prime due immagini.
Ora un gradiente con forma e colore diverso:
Ok fin qui^^?
Ora che ci siamo rotti i maroni dei gradienti, passiamo a...
strumenti per sfumare e...Le sfumature^^Finalmente renderemo il nostro disegno meno piatto^^
I nostri alleati:
sfoca/contrasta(la goccia)è lo strumento che uso di meno, serve a sfocare/ contrastare (dovete scegliere una delle due opzioni nella tavolozza in basso-fate scorrere fino in fondo e spuntate l'effetto che volete) una parte dell'immagine che volete; più ripasso col pennello più sfoco/contrasto la parte.
scherma/bruciastesso utilizzo e opzioni di scherma contrasta, solo che scurisce o schiarisce la parte. Vale TUTTO ciò che ho scritto nello sfoca contrasta, non sto a ripetere.
Infine, lui:
sfumino (il ditino) I-LOVE-IT.
Indispensabile per le sfumature, o almeno, per me lo è^^L'ho usato per ottenere gli effetti di chiaroscuro nelle due fanarts che ho postato nell'altro topic...
Allora, sfumature...
E'ora di parlarne, no?
Il principio è lo stesso del disegno manuale:
scegli da dove proviene la luce e poni di conseguenza il lato su cui cadranno le ombre e quello delle luci.
Si vede bene nella mia fanart di Ed:la luce viene da destra, le ombre tendono ad essere sul lato sinistro (vedi il braccio e il volto), le luci sul destro, senza esagerare per non creare "pelle effetto abbagliante"XD.
OMBRE: prelevate un campione del colore della zona da ombreggiare e scuritelo leggermente. Col pennello tracciate righe semplici (consiglio di tenere le ombre su un livello a parte
) lungo le parti in ombra. Esempio, passo tutto il lato sinistro del braccio di Edo col color pelle più scuro, seguendo il contorno. Basta una riga un po' spessa.
Poi con il meraviglioso ditino (settato su una dimensione non gigante, 1-1,20 va benissimo) comincio a "tirare" il colore verso il lato opposto (vedi fanart edo) che sarà in luce.
Per non avere un contrasto eccessivo, potete ripetere con un colore un pelo più chiaro o, al contrario per contrastare di più, più scuro... Il resto sta alla vostra bravura.
LUCI: stesso principio, ma... Occhio, dovrete agire sul livello con i colori che avete steso all'inizio, quelli non sfumati, con la gomma! Cancellate piccole linee di colore sul lato opposto, creando linee bianche sul lato illuminato, poi sfumate verso l'interno.
Semplice, no? Riga, sfumo verso l'interno e il gioco è fatto...
Serve un po' di allenamento, tutto qui.
I filtri!!!
Sono molto utili per invecchiare, illuminare, vivacizzare e movimentare il vostro disegno...
Ecco un elenco dei tipi di filtri presenti:
http://docs.gimp.org/it/filters.htmlOk, finito^^ per ogni domando, io sono qui!
Perdonatemi gli errori di battitura e grazie per avermi seguita fin qui, coraggiosi...
Edited by Irene Kirsh - 7/5/2010, 20:58