il misterioso simbolo di FMA XD

« Older   Newer »
  Share  
esk
icon14  view post Posted on 8/4/2010, 21:43




Ecco cos'era venuto fuori riguardo al misterioso simbolo di FMA

quel che scrisse Ery
CITAZIONE
Cavoli lo cercai tempo fa con gran fatica e lo seppi ma non ricordo + il nome e ciò che ci sta dietro.. ed oggi sto provando a ricercare ma fin ora senza buoni risultati (se trovo posto). Il simbolo di FMA non è lo stesso delle farmacie, non ha 2 serpenti e un bastone... ha 1 serpente e una croce, si trova lo stesso simbolo sulla tomba di Nicolas Flamel.... ma il resto non lo ricordo e stamane google non mi aiuta! :ommio:
Magari quando sarò + in forma e starò a leggere tutto con un minimo di attenzione qualcosa ripesco.. nel frattempo se ci vogliono provare altri sono ben accetti xD

EDIT: Uno + simile è il bastone di Esculapio, un bastone con un serpente che gli gira intorno ma non è nemmeno quello. Aveva un altro nome e una croce al posto del bastone >_<
Non ritrovo nessun nome se non "serpente crocifisso" o "serpente in croce" T-T
Aesculapius / Asclepios / Asklepios -> Sempre simile ma non è quello, né il simbolo né il nome..

quel che dissi io
CITAZIONE
riguardo al caduceo, la wiki come al solito ci è d'aiuto:
CITAZIONE
La leggenda vuole che il fondatore dell'alchimia egiziana fu il dio Thot, chiamato Ermes-Thoth o Ermes il tre volte grande (Ermes Trismegisto) dai Greci. Secondo la leggenda il dio avrebbe scritto i quarantadue libri della conoscenza, che avrebbero coperto tutti i campi dello scibile, fra cui anche l'alchimia. Il simbolo di Ermes era il caduceo, che divenne uno dei principali simboli alchemici.

questo è il caduceo
SPOILER (click to view)
image

questo è il bastone di asclepio
SPOILER (click to view)
image

questo è il simbolo di FMA
SPOILER (click to view)
image

poi che volevate dire io mica l'ho capito, questo è ciò che ho trovato, se vi può essere d'aiuto... :roll:
SPOILER (click to view)
vogliamo parlare di questo caduceo? :2eeh:

E quel che rispose Ery
CITAZIONE
Hanno tutti significati molto simili o se descritti inerenti al tema... però manca il nome T-T
Il caduceo non è.... il serpente crocifisso ha diversi significati.. uno aveva a che fare col mercurio e la vita eterna, un altro riguarda la religione cristiana e sta ad indicare che fissa i volatili, uno aveva a che fare con la pietra filosofale e la vita eterna (simile all'altro).. e poi c'erano un altro paio di significati che però ho letto stamane di fretta che non stavo benissimo e dovevo pure scappare e non ricordo + >__<

ecco, a voi la parola =]
 
Top
´vera.m;
view post Posted on 8/4/2010, 22:15




Grazie per le informazioni ^^
Un mio amico lo scambiò proprio per quello della farmacia xDD
 
Top
HBKrules
view post Posted on 9/4/2010, 10:18




da FMA wikia

The Flamel refers to the mystical and alchemical symbol depicted as a cross with a snake or serpent draped about it, a crown and wings above. Its origins may be traced back to such symbols as the Rod of Asclepius (the ancient Greek sign of medicine), the Caduceus (the ancient Greek sign of wealth) and/or the Serpent Cross (a sign signifying victory over the devil), but regardless of its true meaning, it is one of the symbols attributed to the ancient professed French alchemist, Nicolas Flamel.


In the Fullmetal Alchemist series, the Flamel symbol is the mark depicted on the back of Edward Elric's trademark red coat and on the left shoulder of Alphonse Elric's armor body. Though the manga does not explicitly explain the true meaning of the mark to the Elrics, their alchemy teacher, Izumi Curtis has the mark tattooed on her left collarbone.

In the 2003 anime series, Izumi states that the mark is that of her alchemy teacher, Dante. Above Dante's wooden chair in the library in her house, there is a golden statue of this symbol. Also, the Transmutation Circle used to weaken Hommunculi is centered around this design.
 
Top
esk
view post Posted on 9/4/2010, 22:10




quel vecchiaccio di Flamel è sempre fra i piedi :asd:

sono troppo stanca per comprendere l'inglese, praticamente lì si dice che è un misto di più simboli? (FMA wiki, come ho fatto a non pensarci!)
 
Top
Gab‚ †he judge
view post Posted on 10/4/2010, 12:23




danke!
 
Top
Greed_04
view post Posted on 10/4/2010, 14:08




ahah!!! non so se è una cavolata o no, ma ho letto cercando su google, che secondo qualcuno: la croce indica Dio, il serpente il diavolo... il simbolo indica il diavolo (quindi l'alchimista) che trasgredisce le leggi di Dio...
non so se proprio cosi, ma a me come interpretazione è piaciuta!!! :sssi:
 
Top
´vera.m;
view post Posted on 10/4/2010, 14:34




forse è la più adatta delle interpretazioni XD
 
Top
Greed_04
view post Posted on 10/4/2010, 14:58




ohi ohi!!! se io dico una cosa intelligente il mondo finisce per davvero!!! NONO!!! PRIMA LO DEVO CONQUISTARE!!! lalalalalaaaa oggi ho visto una scimmia fuori dalla finestra della scuola che mi salutava, io sono al 34278r64389572 3893ohjr piano: dopo un po' si è trasformata in un rinoceronte...

un idiota è un idiota, due idioti sono due idioti, tre idioti sono tre idioti: un mucchio di idioti sono un partito politco!!!
 
Top
oOTheJackOo
view post Posted on 10/5/2010, 22:27




Ho trovato il simbolo in un dipinto ma non so in che dipinto e come si chiama eccolo

scusate su La7
 
Top
Leuconoee
view post Posted on 10/6/2010, 13:29




Non era il simbolo dell'anima? Boh... quasi quasi quest'estate mi cerco un bel libro serio su Flamel
 
Top
alchimistaacciaio
view post Posted on 15/7/2010, 06:56




L' immagine che ha trovato the jack non è completa io avevo un aimmagine completa che raffigurava la croce il serpente e sotto c' era un globo(( sembrerebbe la terra)
 
Top
Kvasir93
view post Posted on 15/7/2010, 08:17




allora.. girovagando su google ho scoperto alcune teorie..
1) questo simbolo, il serpente crocifisso, rappresenta la fissazione del volatile. Wikipedia scrive: "Si tratta, letteralmente, di "zolfo e mercurio", cioè, nel linguaggio simbolico dell'alchimia, di due essenze primordiali visti nel quadro di un sistema dualistico che ritiene qualsiasi materiale come miscela di questi due componenti, vale a dire di un elemento "in combustione" (zolfo) e di uno "volatile" (mercurio), dotati di gradi diversi di purezza e in un diverso rapporto di mescolanza tra loro. Da Paracelso venne poi aggiunto un terzo elemento, il sal (il sale), che doveva costituire la tangibilità: quando il legno è in combustione, la fiamma prende origine dal sulphur, il mercurius trapassa in evaporazione, mentre il sal ne è la cenere residua";
2)rappresentazione della ciclicità, ovvero uno è tutto e tutto è uno..
secondo voi possono essere attendibili?
 
Top
alchimistaacciaio
view post Posted on 15/7/2010, 08:42




secondo me si.. devo vedere se il mio libro dice qualcosa...
 
Top
Kvasir93
view post Posted on 15/7/2010, 08:50




ok.. guardaci poi dimmi..
 
Top
alchimistaacciaio
view post Posted on 15/7/2010, 13:12




del simbolo non è uscito niente in modo figurativo...
 
Top
34 replies since 8/4/2010, 21:43   8254 views
  Share