Oasis, pultroppo si sn sciolti

« Older   Newer »
  Share  
Sessho-sama
view post Posted on 26/10/2009, 17:47




image

Gli Oasis sono un gruppo rock inglese formatosi nel 1991 a Manchester e tuttora in attività. Uno dei gruppi più noti e di successo del rock e del Britpop, genere, quest'ultimo, di cui figurano tra i pionieri, gli Oasis hanno venduto circa 65 milioni di dischi in tutto il mondo[2], hanno piazzato 8 singoli al primo posto nel Regno Unito, 22 singoli consecutivi nella top 10 inglese e raccolto 15 NME Awards, 5 Brit Awards, 9 Q awards e 4 MTV Europe awards[3]. Sono una delle band più titolate e seguite dagli anni Novanta ad oggi.

Guidato dal chitarrista, vocalist e paroliere Noel Gallagher e dal fratello, vocalist e paroliere Liam Gallagher, quello degli Oasis è uno dei gruppi che hanno avuto maggiore successo e influenza nella società britannica e nel mondo tra quelli nati negli anni Novanta nell'ambito del movimento Britpop, fino ad assurgere a vero e proprio fenomeno di costume[4]. La loro musica, a metà tra il rock anni settanta e il rock and roll[5], ha saputo dare un nuovo significato al termine Britpop, mentre i loro litigi e il loro atteggiamento talvolta bizzoso e rude sono stati oggetto di un'attenzione crescente da parte dei media[6]. I fratelli Gallagher sono gli unici membri della formazione originaria rimasti a far parte della band. La formazione attuale è completata dal chitarrista ritmico o principale Gem Archer, dal bassista Andy Bell e dal batterista Chris Sharrock.

Gli Oasis in origine si chiamavano The Rain ed erano Liam Gallagher (voce), Paul Arthurs (chitarra), Paul McGuigan (basso) e Tony McCarroll (batteria). Noel (chitarrista e cantante) subentrò in seguito, su invito del fratello. Poco dopo Liam suggerì il nuovo nome.
Il gruppo conobbe la fama già con l'album di debutto, Definitely Maybe (1994), che propose con forza la band come leader del movimento Britpop. Il successivo album, (What's the Story) Morning Glory? (1995), superò il numero di vendite del precedente, toccando quota 20 milioni di copie vendute[7]. Da quel momento dilagò una specie di Oasis mania[8]: a metà degli anni Novanta gli Oasis conobbero una popolarità altissima, rivaleggiando con i Blur e guadagnando attenzione da parte dei media e del pubblico. Il culmine fu raggiunto nell'agosto 1996, con lo storico concerto al parco di Knebworth, nel corso di due serate in cui accorsero 250.000 spettatori[4].
Il terzo album, Be Here Now (1997), divenne l'album venduto più rapidamente nella storia delle classifiche musicali[9]. Verso la fine del decennio, tuttavia, la popolarità del gruppo andò incontro ad un vistoso calo, almeno negli Stati Uniti. Due membri storici, Arthurs e McGuigan, furono avvicendati da Andy Bell e Gem Archer, con cui la band registrò e pubblicò Standing on the Shoulder of Giants, album che presentava un sound più sperimentale e psichedelico. Il disco non ottenne molto successo, risultando il meno venduto della storia del gruppo. Nel 2001 fu la volta dell'album live Familiar To Millions, registrazione del concerto tenuto dagli Oasis allo stadio di Wembley di fronte a 70.000 spettatori.
Nel 2002 gli Oasis pubblicarono Heathen Chemistry, reputato un ritorno alle origini del suono dei primi tempi, e tornarono al successo. Nel 2005 uscì il sesto album, Don't Believe the Truth, registrato insieme al nuovo batterista Zak Starkey, il figlio di Ringo Starr. Fu un ulteriore grande successo, che riportò gli Oasis in classifica anche negli Stati Uniti, dove il disco raggiunse la posizione numero 12, e la posizione numero 1 in Giappone. Il 20 novembre 2006 uscì Stop the Clocks, il primo best of degli Oasis che, nonostante conti soltanto 18 canzoni, senza inediti e con l'esclusione di tutti i brani da Be Here Now, ha sorprendentemente venduto tre milioni di copie nel mondo[10]. È uscito nell'ottobre 2008 Dig Out Your Soul, settimo album, lanciato dal singolo The Shock of the Lightning e divenuto disco di platino.



Liam Gallagher - voce
Noel Gallagher - chitarra, voce
Gem Archer - chitarra
Andy Bell - basso
Chris Sharrock - batteria
Jay Darlington - tastiera (solo nei tour)


questa è la mia song preferita



 
Top
Irene Kirsh
view post Posted on 24/11/2010, 21:17




Gli Oasis sono fantastici, schietti, non paraculi e bravi musicisti
 
Top
1 replies since 26/10/2009, 17:47   69 views
  Share